Primi salti

Vuoi scoprire qualcosa di più sul coniglio nano?

Sei entrata in un negozio di animali domestici, hai visitato da poco un allevamento oppure un amico che ha un coniglio nano in casa? Magari hai visto un video su Youtube o Instagram con alcuni dolci e piccoli coniglietti?
Ti sei subito innamorata di questi simpatici amici a quattro zampe e hai immaginato quanto sarebbe bello averne uno in casa. Ma poi hai pensato “E ora come faccio?“. “Non sarà troppo difficile da accudire?“.

Senza dubbio adottare un coniglio nano è una grande responsabilità e richiede cura e attenzione, ma non preoccuparti!
Ti accompagnerò in questa avventura sin dalle prime decisioni fino all’ingresso del nuovo ospite in casa.

In questa sezione ho cercato, infatti, di raccogliere tutte le informazioni che ti possono aiutare a scoprire le sue abitudini e necessità.

Troverai anche consigli sui costi, l’acquisto o l’adozione, il rapporto con i bambini e molto altro.

Buona lettura!

9 cose da sapere prima di adottare un coniglio nano

Stai pensando di adottare un coniglio nano? Bella idea!

I conigli nani sono dei fantastici animali da compagnia. Sanno essere socievoli, simpatici e ti riempiono la vita con la loro forte personalità. Ma prima di correre all’allevamento e adottare il tuo cucciolo è opportuno riflettere su alcuni punti per capire se è l’animale adatto a te e alla tua famiglia.

Le razze di coniglio nano

Anche i conigli nani, come altri animali, possono variare per razza e tipologia. Se hai appena adottato un coniglietto o pensi di acquistarne uno, ecco alcune schede con foto e caratteristiche di ogni esemplare.

Ariete, Testa di Leone, Polacco, Rex, Angora, Himalaya o Olandese? Sono solo alcuni! Divertiti a scoprire la storia, le differenze e le curiosità che li distinguono!

I conigli nani sono adatti ai bambini?

Il coniglio nano è adatto ai bambini? Magari stai pensando di adottare un coniglietto per tuo figlio? Un coniglio nano può sembrare infatti, a una prima impressione, l’animale domestico per un bambino, magari come regalo. Questo perché siamo abituati da tv e cartoni animati a pensarlo come un animale docile e socievole. Effettivamente è così, ma fino ad un certo punto.

Quanto costa un coniglio nano

Molte persone potrebbero sbagliarsi nel pensare che un coniglio sia un animale domestico “low-cost”. La verità è che un coniglio, se amato, curato e seguito da un buon veterinario può vivere 10 anni o anche di più. Quindi, nel considerare i costi di mantenimento dovrai pensare sul lungo periodo.

Niente paura! Qui trovi una lista sui costi iniziali e successivi per ospitare in casa il tuo nuovo amico.

Ho trovato un coniglio selvatico: cosa faccio?

In occasione di una gita in campagna o se abiti in una zona periferica circondato dalla natura, ti sarà forse capitato di incontrare sulla tua strada dei conigli o delle lepri selvatiche.

Ma cosa fare se ci si imbatte in un coniglio cucciolo solo e abbandonato? La prima idea che potrebbe venirti spontanea è quella di portarlo a casa con te, non farlo!

Prodotti consigliati banner