Salute

L'elisir di lunga vita del tuo coniglio nano

L’ingrediente fondamentale dell’elisir di lunga vita per il tuo coniglio è la buona salute. Se in salute, il tuo coniglio salterà felice e vivrà con te a lungo.

In questa sezione, troverai, quindi una serie di consigli su come prevenire o riconoscere le più comuni malattie del coniglio nano. Non mi voglio sostiuire al veterinario, che va sempre chiamato sia in caso di emergenza che di controllo, ma solo darti qualche dritta per evitare certe situazioni fastidiose sia per te che per il tuo amico a quattro zampe.

Buona lettura!

Sterilizzare il coniglio nano

In quanto responsabile di un animale domestico è importante che tu approfondisca l’argomento sterilizzazione del tuo coniglio, in maniera tale da fare delle scelte consapevoli. Questo ti permetterà di agire sempre per il bene del tuo amico in ogni situazione.

Qui cerco di spiegare i vantaggi della sterilizzazione se effettuata nel giusto momento di crescita e da un veterinario specializzato. Con qualche dritta su cosa aspettarsi durante e dopo l’intervento.

Mixomatosi: vaccinare il coniglio nano

La mixomatosi è una malattia virale comune soprattutto nei conigli selvatici in diverse parti del mondo. Questa è forse una delle malattie più pericolose per i nostri amici conigli, poiché la probabilità di morte è elevata. Bisogna stare estremamente attente! Un coniglio malato di mixomatosi ha infatti un’aspettativa di vita di circa 6/10 giorni. Ma, vediamo di cosa si tratta.

Colpi di calore del coniglio nano

Il caldo può essere uno dei peggiori nemici del tuo coniglio. I conigli, infatti, sono molto suscettibili ai colpi di calore. Molto più degli esseri umani. Quindi, se già tu stai sentendo caldo, immagina il tuo amico coniglio.

Cerchiamo di scoprire insieme quali sono le cause dei colpi di calore, ma soprattutto i rimedi. Ma anche, come prevenire il problema.

Il blocco intestinale del coniglio nano

I conigli tendono a nascondere le loro le sofferenze, quindi non è semplice riconoscere le malattie.

Una di quelle in cui si incorre più spesso è il blocco intestinale, o stasi gastrointestinale. Una condizione di rallentamento o blocco della digestione e assimilazione del cibo. Nei casi più complessi può portare alla morte, per questo è fondamentale comprenderne i sintomi in tempo.

Il coniglio nano ha il sedere sporco: cosa fare

Ho deciso di usare questo titolo simpatico per parlarti di un problema abbastanza diffuso nei conigli con una cattiva alimentazione. Per sedere sporco intendo, infatti, quella situazione di sporcizia che si viene a creare quando al sederino del tuo coniglio rimane attaccata della cacca. Cerchiamo di capire insieme quali possono essere le cause, ma soprattutto come pulirlo e come rimediare per il futuro.

Pulci e coniglio nano: cosa fare

Potrà capitare un giorno che tu ti accorga che il tuo coniglio si sta grattando un po’ troppo spesso. Magari dopo una prima ispezione del pelo ti accorgi anche di minuscoli escrementi color marrone. Infine, ti rendi conto che dei piccoli insettini stanno volando intorno al suo naso o alle sue orecchie. Bene, niente paura! Il tuo coniglio ha le pulci, ma ora scopriamo come risolvere il problema.

Coniglio nano incinta: cosa fare

Uno dei motivi per cui è preferibile sterilizzare il tuo coniglio è che la riproduzione dei nostri amici avviene in maniera rapida e costante. Questo è il motivo per cui, purtroppo,  gli allevamenti sono molto popolati e spesso non si riesce a trovare una casa per ogni coniglietto.

Detto questo, non va escluso il caso in cui tu stia accudendo un coniglio femmina incinta, quindi ti do qui qualche suggerimento.

Prodotti consigliati banner