Come fare felice un coniglio nano

Come fare felice un coniglio nano

I conigli sono degli animali intelligenti e curiosi. Proprio per questo si annoiano facilmente se non hanno abbastanza spazio per andare in esplorazione o abbastanza giochi per distrarsi.

E chiunque abbia già un coniglio in casa sa che un coniglio annoiato sarà anche un coniglio dispettoso.

Ti basterà seguire questi brevi consigli per poter convivere con un coniglio sempre impegnato e quindi sempre felice.

Lascia al tuo coniglio il suo spazio

Se il tuo coniglio è costretto per molto tempo durante la giornata a stare in una gabbia o in uno spazio recintato, assicurati che possa uscire almeno qualche ora e scorrazzare libero in una stanza della casa a prova di coniglio

I conigli amano andare in giro ad annusare ed esplorare. In più hanno bisogno di spazio per sgranchirsi le gambe, correre e saltellare.

Abbassatti al suo livello

Il tuo coniglio, è giusto che tu lo sappia, preferisce interagire con te al suo livello: il pavimento. Ti consiglio quindi, se hai la possibilità di coricarti per terra e lasciarti annusare e investigare. Questo scambio permetterà la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca è farà sì che il tuo coniglio si affezioni a te.

Ti assicuro che quanto il tuo coniglio si sentirà pienamente a suo agio vicino a te vorrà trascorrere insieme del tempo con coccole e giochini.

Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere Coniglio nano: come farlo affezionare

Inventa tanti giochi con il cartone

Il cartone è un ottimo strumento per intrattenere il tuo coniglio a costo (quasi) zero. Ritagliando porte e finestre da una vecchia scatola potrai facilmente trasformarla in un castello. Il tuo coniglio amerà nascondersi all’interno e impiegherà delle ore per la “ristrutturazione”.

Per rendere il gioco ancora più divertente puoi costruire un castello a più stanze o a più piani.

E se vuoi farlo felice raccogli tutti i tubi in cartone che riesci a trovare. Da quello della carta igienica, allo scottex qualsiasi cartone rotondo potrà divenire un tunnel o un passatempo.

Per approfondire puoi dare un’occhiata a Come costruire un castello di cartone per il tuo coniglio.

Giochi da sbatacchiare, agitare e girare

I conigli amano i giochi che possono afferrare con la bocca e lanciare. Si divertono molto con tutti i giochi adatti agli uccelli. Ma, mi raccomando i modi per farlo divertire “fai da te” sono tanti, o almeno tanti quanti quelli da acquistare in negozio o online.

Prodotti consigliati in questo post

Ponticello in salice per coniglio nano
Casetta di carota per coniglio nano
3 palle edibili gioco coniglio nano
Albero di carote per coniglio nano