Casa a prova di coniglio nano: come organizzarla (consigli pratici)

Casa a prova di coniglio nano

I conigli nani tendono a scavare e mordere qualsiasi cosa abbiano intorno. Per proteggerli da eventuali pericoli, ma anche per proteggere l’arredamento della tua casa, dovrai renderla “a prova di coniglio”.

Seguimi e ti mostrerò come metterla in sicurezza in poche semplici mosse.

Coperture per i cavi e tubi flessibili

I cavi sono uno degli obiettivi preferiti dei conigli. I loro denti affilati possono tagliare un cavo molto velocemente, danneggiando così la tua lampada preferita. Oppure, nel peggiore dei casi, far prendere una scossa elettrica al tuo coniglio nano.

La soluzione più immediata è quella di coprire i cavi con delle coperture di plastica oppure tubi flessibili. Possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi per la casa o di elettronica.
L’ideale sarebbe comunque cercare di mantenere tutti i cavi lontano dalla portata del tuo coniglio.
I tubi flessibili sono utilizzabili anche per proteggere le gambe dei tavoli o delle sedie di legno, in maniera tale che non le possa mordicchiare.

Protezioni per lo zoccolo del pavimento

Lo zoccolo del pavimento e le cornici delle porte vengono rosicchiati dai conigli molto frequentemente. Per proteggerli puoi utilizzare dei pannelli di plastica oppure delle strisce di laminato che si possono trovare nei ferramenta. Se hai delle cornici delle porte particolarmente raffinate e che vuoi preservare assolutamente allora ti consiglio di utilizzare dei pannelli di legno attaccati con strisce di velcro.

Bloccare l’accesso ad alcune zone

Quando guardi intorno l’area in cui il tuo coniglio nano andrà in giro, vedi qualche zona in cui non vorresti che vada? Alcuni conigli possono saltare 80cm oppure anche più in alto e la loro curiosità li porta sopra mensole, sedie e tavoli.
Inoltre tendono a inserirsi in spazi molto ristretti, ad esempio dietro alle librerie oppure sotto il letto. Per questo motivo nella maggior parte dei casi sarai costretta a bloccare l’accesso a queste aree.

Puoi utilizzare una piccola recinzione per bambini oppure per animali domestici per bloccare l’accesso ad alcune parti oppure di tutta la stanza. Sarebbe ottimale se queste piccole recinzioni fossero di metallo, altrimenti il tuo coniglio potrebbe cercare di rosicchiare fino a quando non riuscirà ad oltrepassarle.
Fai attenzione inoltre che le eventuali maglie siano abbastanza strette altrimenti potrebbe anche riuscire a passare attraverso. Qualora proprio le maglie fossero troppo larghe (così come nelle recinzioni per bambini) ti consiglio di utilizzare dei pannelli di legno intorno alla base.

Tieni sempre a mente che i conigli nani sono degli “scavatori” naturali e scavano ovunque sia possibile per loro, soprattutto se avete tappeti o moquette. Qualsiasi pezzettino non perfettamente incollato rischia di essere preso di mira e scaverà fino a quando non sarà praticamente distrutto.

Piastrelle, tegole oppure stuoie di vimini come quelle utilizzate per il mare sono di solito delle buone opzioni per coprire quelle zone che il tuo coniglio nano ama mordicchiare. Un’altra alternativa è quella di utilizzare il tuo arredamento di casa per coprire quegli angoli in cui di solito va a scavare.

Fai attenzione alle piante da interno

Le piante da interno possono essere molto dannose per il tuo coniglio nano. Considera che la maggior parte delle piante sono in realtà altamente tossiche. Nonostante quello che comunemente si pensa, i conigli domestici non sempre riescono a distinguere grazie al loro istinto che non devono mangiucchiare queste piante.
La soluzione migliore è sempre quella di tenere le piante lontano dalla portata del tuo coniglio. In particolare la “stella di Natale”, le foglie di pomodoro, l’agrifoglio e i tulipani sono tra le piante tossiche per i conigli.

Divertimenti da utilizzare come distrazione

Lasciare in giro quanti più giocattoli può aiutare a dissuadere il tuo coniglio nano dal mordicchiare tutto ciò che ha intorno, in particolare i tuoi amati oggetti personali. Quando il coniglio è infatti occupato sarà naturalmente meno portato ad essere “distruttivo” in casa. Prova a dare un’occhiata al nostro articolo Come far giocare un coniglio nano per avere maggiori informazioni per dare al tuo amico degli oggetti che siano interessanti e non pericolosi da mordere e masticare per lui.

Prodotti consigliati in questo post

Copricavo
Tubi flessibili
3 palle edibili gioco coniglio nano