Il coniglio nano ha il sedere sporco: cosa fare

Il coniglio nano ha il sedere sporco: cosa fare

Ho deciso di usare questo titolo simpatico per parlarti di un problema abbastanza diffuso nei conigli con una cattiva alimentazione. Per sedere sporco intendo, infatti, quella situazione di sporcizia che si viene a creare quando al sederino del tuo coniglio rimane attaccata della cacca.

Primo Passo: Pulizia

Per prima cosa, se il tuo coniglio ha il culetto sporco, va pulito prima possibile. La sporcizia infatti potrebbe attirare pulci e altro genere di insetti e creare una situazione molto fastidiosa e in casi estremi potenzialmente mortale.

Gli insetti potrebbero qui depositare le loro larve che si riprodurrebbero velocemente nutrendosi della cacca rimasta attaccata.

Come abbiamo detto più d’una volta, però, i conigli non amano i bagnetti, quindi come fare? Il trucco è semplice. Bisogna pulire con costanza la zona interessata con un panno bagnato. L’acqua deve essere temperatura ambiente, né troppo calda né troppo fredda.

Se le feci, però, dovessero essere indurite il gioco si fa serio. E in questo caso bisogna intervenire con un bel bagnetto. Prova a seguire i consigli su come fare il bagno al tuo coniglio qui

Cause del problema: alimentazione scorretta

Adesso che abbiamo risolto il problema pratico, cioè abbiamo lavato il coniglio dobbiamo capire cosa ha causato il guaio. Di solito, infatti, i conigli non soffrono di diarrea. Anche se, la cacca che hai trovato sarà di certo un residuo di ciecotrofi non digeriti. Di certo, se hai un coniglio da un po’ di tempo, ti sarai reso conto che ci sono differenti tipi di feci.
Forse sei abituata a vedere delle palline secche, che solitamente elimini dalla lettiera. Ma devi sapere che ci sono anche delle feci ricche di nutrienti che il tuo coniglio mangia subito dopo averle eliminate e che fanno parte integrante della sua alimentazione: i ciecotrofi.  

Quando questo ciclo di alimentazione viene disturbato, il tuo coniglio non mangia i ciecotrofi. La causa solitamente è una dieta povera di fibre. Il tuo coniglio ha accesso illimitato al fieno fresco ogni giorno? Questo, infatti, è l’alimento base della sua dieta, poiché ricco di fibre. Le fibre mantengono, infatti i denti del tuo coniglio ben limati e il suo apparato digerente in salute.

Non dovresti, per questo, abusare nel dargli da mangiare frutta, pane o schifezze che magari lo fanno felice sul momento ma complicano la situazione. Per una corretta alimentazione e la lista completa di cosa può essere dato da mangiare al tuo coniglio, ti consiglio di leggere Cosa mangia un coniglio nano.

Cause del problema: poco movimento

Un’altra causa del nostro problema sono i problemi di salute legati al movimento del tuo coniglio. Solitamente, infatti, questo problema insorge nei conigli più anziani, obesi o con problemi di artrite che hanno difficoltà a piegarsi per raggiungere il proprio sederino e mangiare i ciecotrofi.
Se il coniglio è anziano purtroppo non si può fare molto, se non averne cura costante e pulirlo con pazienza.

Se invece è obeso, un rimedio c’è sempre: la dieta. Vanno eliminati i croccantini (il pellet) e tutti i “dolcetti” in qualsiasi quantità. La dieta si deve comporre di fieno sempre costante e verdure non in quantità eccessiva.

Infine, se il tuo coniglio soffre di artrite, il veterinario sarà di certo in grado di prescrivere un antinfiammatorio che potrà aiutarlo a convivere al meglio con questa malattia.

Cause del problema: i denti

Un’altra causa di culetto sporco possono essere i problemi ai denti molari. Il dolore e lo stress legato a questo serio problema possono causare una cattiva masticazione e quindi una digestione non adeguata. L’unica soluzione può essere portare il tuo coniglio dal veterinario e cercare di risolvere il problema alla radice.

Quindi per concludere, se un cambio di dieta con eliminazione del “cibo spazzatura” o delle verdure e un ritorno alle fibre non aiuta in pochi giorni a risolvere il problema, bisognerà rivolgersi al veterinario. Il veterinario di certo capirà a causa e farà di tutto per far tornare il tuo amico in salute.

Prodotti consigliati in post simili

Lettiera coniglio nano
Tunnel per coniglio nano
Tappeto pvc
Fioriere orto verticale