Come tagliare le unghie a un coniglio nano

Come tagliare le unghie a un coniglio nano

Dal momento che il tuo coniglio nano domestico non ha la possibilità di scavare o utilizzare le unghie in casa tua, queste inevitabilmente cresceranno diventando troppo lunghe. Mantenere le unghie del tuo coniglio nano ad una lunghezza adatta è in realtà molto importante. Unghie lunghe potrebbero infatti arrotondarsi verso la zampa oppure bloccarsi in qualcosa, creando grandissimo disagio al tuo piccolo.

Tagliare le unghie in casa

Tagliare le unghie del tuo coniglio nano con un tagliaunghie può sembrare una missione impossibile ed è il motivo per cui molti proprietari di conigli (ma anche di altri animali domestici) preferiscono affidarsi a un veterinario che possa risolvere il problema in tutta sicurezza. Però visite molto frequenti dal veterinario possono essere particolarmente difficili da sostenere economicamente.
Per questo motivo ho deciso di creare questa piccola guida con alcuni consigli su come cimentarti nel tagliare le unghie del tuo coniglio.

Come fare

Tieni a mente che è molto più semplice e veloce tagliare le unghie del tuo coniglio quando è adeguatamente immobilizzato. Se possibile chiedi a qualcuno di aiutarti e arrotola il tuo coniglio nano intorno a una tovaglietta/asciugamani per ridurre i possibili movimenti, graffi e soprattutto isolare le zampette.

Cerca di guardare attentamente l’unghia e di verificare la posizione della vena che si trova all’interno. Devi fare attenzione e non tagliare la parte in cui si trova il vaso sanguigno altrimenti il tuo coniglio comincerà a sanguinare e proverà dolore. Inoltre, come ripetiamo sempre, i conigli sono delle creature molto delicate e se avrà un’esperienza in cui prova dolore si rischia che smetta di mangiare o che abbia un blocco intestinale.
Le unghie di alcuni conigli sono abbastanza scure e potrebbe essere difficile identificare la parte in cui è presente la vena, in questo caso non preoccuparti perchè è sufficiente utilizzare una torcia per illuminare l’unghia.  

Se ti capita di tagliare troppo per errore le unghie puoi utilizzare una polvere cicatrizzante per fermare l’emorragia.

Alcuni conigli sono molto impauriti dal suono delle forbici. In questi casi puoi pensare di limare semplicemente le unghie, anche se può essere difficile se sono molto lunghe.

Prodotti consigliati in questo post

Tagliaunghie coniglio nano
Spazzola rimuovi pelo coniglio nano
Guanto rimuovi pelo coniglio nano