Giochi di intelligenza per il coniglio nano

Giochi per il coniglio nano

I conigli selvatici impiegano la maggior parte del loro tempo in giro a cercare di procacciarsi il cibo. Non possiamo dire lo stesso per i nostri amici a quattro zampe che vivono in casa. Questi, infatti, sono abituati ad essere serviti e riveriti in ciotole di ceramica. Meglio che sia così altrimenti si servirebbero da soli di mobili e libri non molto salutari, ma questo fa in modo che abbiano gran parte del loro tempo libera da impegni. Vediamo insieme alcuni giochi per tenerli impegnati.

Fortunatamente, i conigli sono degli animali curiosi ed intelligenti. Si divertono a giocare e mettere in campo la loro intelligenza soprattutto se la ricompensa sarà in cibo. Ciò permette che si possa far passare loro il tempo con giochini per lo sviluppo delle capacità intellettive.

Inoltre, come sappiamo, un coniglio annoiato è un coniglio alla ricerca di qualcosa da mordicchiare o scavare. Quindi, un potenziale coniglio distruttivo. I giochi di intelligenza posso aiutare ad allontanare la noia e a mantenere uno stimolo costante.

Cosa è un gioco di intelligenza

Un gioco di intelligenza è in realtà qualsiasi oggetto che richieda da parte del tuo coniglio nano la risoluzione di un problema. E la ricompensa per la risoluzione di questo problema sarà sempre un dolcetto.

Alcuni giochini possono essere acquistati presso il tuo negozio di fiducia, ma una grande varietà di tipologie è di certo acquistabile online.

I giochi di intelligenza per conigli consistono solitamente di parti mobili che devono essere montate o smontate come un puzzle, di ruote da girare o barre da spostare con le zampine. Ve ne sono di diverse difficoltà. Potrai quindi tu stessa scegliere la tipologia, il formato e il livello di difficoltà per il tuo coniglio.

Come e quando fare giochini di intelligenza

Il momento della giornata migliore per insegnare al tuo coniglio una nuova abilità è l’ora della pappa. Si tratta infatti del momento in cui sarà più sveglio e maggiormente disposto allo sforzo per ottenere ciò che desidera: il cibo.

Per iniziare ti consiglio di usare il suo dolcetto preferito quindi un dolcino per conigli disidratato o un pezzettino di frutta fresca. Molto dipende dalla tipologia di gioco che userai e dalla possibilità di lavarlo dopo l’uso.

Secondo passo devi andare alla ricerca di una zona nella sua area che sia tranquilla e libera da distrazioni e sederti per terra con il gioco davanti a te.

Lascia che il tuo coniglio annusi il dolcino e mettilo dentro il gioco davanti a lui cosicché veda dove si trova.

Da qui parte il gioco: lascialo per terra e fai in modo da non interagire o aiutarlo. Dovrà cavarsela da solo e riuscire ad ottenere il premio.

Se ci riesce puoi decidere di ripetere il gioco subito o in un altro momento in futuro. Se invece non riesce e capisce che sta perdendo l’interesse non lo forzare. Può essere più intelligente piuttosto presentarglielo nuovamente in un altro momento. Del resto, è un gioco se non lo diverte non c’è motivo di stressarlo.

Se il gioco che hai scelto non richiede la tua supervisione allora lascialo pure tra i suoi giochini e aspetta che ci ritorni da solo. Un coniglio annoiato troverà di sicuro la soluzione che prima non riusciva a scovare.

Prodotti consigliati in questo post

Distributore fieno coniglio
Albero di carote per coniglio nano
Gioco di intelligenza per conigli nani
Tunnel per coniglio nano