Come fare giocare un coniglio nano

Come fare giocare un coniglio nano

Che sia il bowling, o il dare musatine a una palla i conigli amano giocare. E dato che ogni coniglio nano ha la sua personalità, agli inizi il tuo obiettivo sarà scoprire come si diverte il tuo amico a quattro zampe.

Qui troverai qualche suggerimento su dei giochini che nella mia esperienza sono stati davvero apprezzati.

Bowling

Devi sapere, infatti, che i conigli si divertono con giochini che vanno incontro alle loro tendenze naturali. Il bowling è uno di questi, perché va incontro alla loro voglia di fare monellerie. Questa volta, però, saranno autorizzati!

Tutto quello che devi fare è acquistare un set da bowling in plastica, simile a quei giochi che si portano in spiaggia. Posiziona i birilli come desideri, puoi decidere di creare uno slalom o semplicemente distribuirli per la stanza. Vedrai che il tuo coniglio nano si divertirà ad abbatterli tutti.

Palla

Come ormai avrai capito i conigli non sono cani o gatti, quindi da loro non puoi aspettarti gli stessi comportamenti. Ti stupirà, però, sapere che i conigli amano le palle esattamente come i loro amici più grandi.

Una pallina di plastica, oppure una di quelle da poter mangiucchiare, sarà il regalo perfetto se vorrai far felice il tuo coniglio nano. Potrai giocare con lui spingendo la pallina e anche tu con le dita. Attenta, però, a non rubargliela troppo spesso o non vorrà farti più partecipare.

Tubo di cartone con il fieno

Un altro gioco che intrattiene molto bene il tuo coniglio nano ed evita che si impegni in dispetti in giro per la casa è il tubo di cartone ripieno di fieno.

Ti basterà aspettare che finisca il rotolo di carta igienica in casa e non buttare il cartone attorno cui era avvolto. Una volta recuperato il cartone, dovrai semplicemente, inserire all’interno del fieno in quantità abbondante. Più ne metterai più tempo il tuo amico impiegherà a tirarlo fuori, smangiucchiarlo e giocare.

Puoi anche decidere di tagliare le estremità del tubo in piccoli filamenti, renderà ancora più originale il giochino.

Un alternativa al semplice tubo di cartone può essere il castello di cartone. Puoi dare un’occhiata all’articolo a lui dedicato se vuoi saperne di più sui materiali utili e su come costruirlo.

 

Tunnel

Super apprezzato dai coniglietti esploratori il tunnel è un passatempo che potrebbe non finire mai. Ho visto conigli nani passare delle ore entrando e uscendo da questo tubo in plastica o vimini. Ne puoi inventare di fatti a mano arrotolando cartoni o avanzi che hai in casa, oppure decidere di acquistarli online o dal tuo negozio locale. Ce ne sono di mille tipi, con più o meno passaggi e di varie dimensioni. Ma ricorda, più sarà articolato, maggiore sarà il divertimento!

Giochi per escavatori e masticatori

Una delle attività preferite del tuo coniglio nano sarà probabilmente scavare o mordicchiare. Niente paura, se vuoi mantenere intatti i tuoi averi basterà procurargli un simpatico passatempo. Eccezionale in queste occasioni il tappetino di paglia che aiuta, ma anche una scatola piena di vecchi documenti ritagliati andrà bene. Unica raccomandazione quella di evitare i fogli di giornale da riciclare. Gli inchiostri usati per la stampa, infatti, potrebbero essere velenosi per il tuo coniglio.

Come velenosi potrebbero risultare alcune tipologie di legno trattato con vernici. Da questo punto di vista, quindi, ti consiglio giochi in legno adatti esclusivamente ai conigli. Per gli escavatori e i masticatori ne esistono centinaia.  

Giochi di intelligenza

Essendo, infine, un animale curioso il tuo amico a quattro zampe amerà i giochini di intelligenza. Per questo è bene che tu possa aiutarlo a sviluppare queste sue capacità procurandogli giochi con premi di tutti i tipi. Per approfondire l’argomento puoi leggere, se vuoi, l’articolo giochi di intelligenza per il coniglio nano.

Per concludere, quello che vorrei invitarti a fare è di giocare ogni volta che te ne sarà possibile con il tuo coniglietto nano. Per loro è fondamentale spendere del tempo insieme tra giochi e coccole, soprattutto se non in coppia o se durante il giorno trascorre molto tempo senza di te. E, infine, potrebbe essere una buona idea lasciare nella sua recinzione dei giochi che non richiedono la tua supervisione anche mentre tu sei fuori per lavoro o divertimento. Lo terrà impegnato e non si annoierà.

Prodotti consigliati in questo post

Tunnel per coniglio nano
Trasportino coniglio nano
Pettorina per coniglio nano