Perchè il coniglio nano rosica e scava

Perchè il coniglio nano rosica e scava

Capita ogni tanto un po’ a tutti, soprattutto le prime volte, di rimanere affascinati dai comportamenti dolci del nuovo compagno in casa. Capita però anche di arrendersi completamente alla sua foga distruttiva quando inesperti gli lasciamo troppo spazio o non mettiamo in sicurezza i nostri averi. I tappeti vengono masticati, i libri corrosi e i pavimenti rigati. Ma come fare per evitare tutto questo?

Sì, scavare per creare tane e rosicchiare sono due attività istintive per il tuo coniglio ma vediamo come fare per cercare di ridurre il più possibile i danni.

Addestrare il tuo coniglio: cosa non fare

La prima cosa che pensiamo nell’attimo in cui becchiamo il nostro coniglio a masticare il nostro nuovo tappeto o scavare il parquet è “Noooo! Fermati!”. Alcuni di noi istintivamente fanno un rumore forte come un applauso o lo spostamento di qualcosa di pesante per distrarlo e attirare la sua attenzione.

Il problema di questo metodo sta, però, alla radice. Il coniglio infatti, verrà distratto solo momentaneamente dal mordicchiare il tappeto o dallo scavare. E soprattutto, non è detto che associ il rumore all’errore. Questa tecnica quindi non gli insegna a non compiere quell’azione e sul lungo periodo risulterà per nulla efficace.

Ricompensare il coniglio per un buon comportamento

I conigli hanno la tendenza ad imparare al meglio se ricompensati per un comportamento positivo. Questa tecnica funziona di gran lunga meglio dell’esatto contrario: non punirli quindi per un cattivo comportamento. Cerca di capire cosa il tuo coniglio ama di più: le coccole, essere spazzolato, giocare con te, mangiare un determinato alimento.

Nel momento in cui lo vedi mangiucchiare uno dei suoi giocattoli, il castello di cartone o il suo ponticello, ricompensalo. Questo lo porterà a capire quali sono gli oggetti per cui riceve la ricompensa e quindi lo porterà sulla retta via.

Procurare fieno fresco e giochi

Se il tuo coniglio avrà sempre a disposizione del fieno fresco da mangiare, un tappeto o una casetta da mordicchiare, dei giochi tutti suoi o un castello di cartone è difficile che concentri la sua attenzione sui tuoi oggetti.

Per questo è sempre bene mantenere a sua completa disposizione tutto questo. Il tuo coniglio infatti ha bisogno di mordicchiare per limare continuamente i suoi denti incisivi, che altrimenti gli procurerebbe seri problemi di salute.

Tranne che in rari casi, dovrai sempre ricordarti con un tagliaunghie di tagliare le sue unghie. I conigli infatti non possono subire l’asporto delle unghie. Sarebbe estremamente doloroso e gli procurerebbe seri problemi nel movimento.

Proteggere gli oggetti a cui sei affezionato

Anche se il tuo coniglio è ben educato, è sempre meglio non tentarlo. Mi raccomando tieni tutti i cavi, i documenti importanti, e gli altri oggetti a cui sei affezionato fuori dalla sua portata, in un luogo a lui inaccessibile.

Di certo avrai letto anche tu, come è capitato anche a me, di alcune teorie sullo spargere la salsa di Tabasco o il sapone sui mobili per evitare che questi vengano rovinati dal tuo coniglio. Dal mio punto di vista, questa azione è superflua e poco funzionale. Si sporcherebbe di sapone o di salsa prevenendo un problema, ma causandone un altro.

Altri ancora, consigliano degli spray di diverse profumazioni, il più comune al limone ma anche questo deve incontrare o meno i gusti del tuo coniglio per essere più o meno efficace.

Quindi, il suggerimento più efficace per prevenire i danni ad oggetti cari o di valore è quello di impedire l’accesso al tuo coniglio in certe zone della casa o della stanza.

Puoi scoprire di più su come fare e quali trucchetti escogitare nell’articolo Una casa a prova di coniglio

Per concludere, spero sia chiaro che gli unici modi per sopravvivere a scavi e morsetti sono avere un po’ di pazienza, supervisionare il tuo coniglio il più possibile, procurargli giochi e casette da masticare e preservare i tuoi averi. Fatto questo avrete di certo una lunga e serena convivenza.

Prodotti consigliati in post simili

Distributore fieno coniglio
Tappeto pvc
Casetta coniglio nano
Copricavo