Un coniglietto Testa di leone sul divano

Perché il coniglio nano fa pipì sul divano

Molti si ritrovano a dover vivere questa situazione: un coniglio impazzito che da ben educato alla lettiera diviene il panico della casa facendo pipì sul divano. Ma perché questo accade? E cosa fare in queste occasioni? 

Scopriamo insieme come impedire che il tuo coniglio nano faccia pipì sul divano e come ristabilire quindi l’ordine delle cose all’interno della casa.

Cosa fare

La prima e più istintiva delle mosse in questa situazione è di certo quella di allontanare il tuo coniglio dal divano e chiuderlo nella sua recinzione. Ma si tratta della strategia giusta per impedire che il tuo coniglio nano faccia nuovamente pipì sul divano in futuro? Di per se la mossa, che serve a garantirti il tempo e la possibilità di ripulire, non è sbagliata.

Uno dei motivi, infatti, per i quali il tuo coniglio potrebbe cominciare a fare pipì sul divano è quello di voler marcare un territorio che in realtà ti appartiene. Se hai l’abitudine di sederti sul divano non sarà un caso se il tuo coniglio farà pipì proprio al tuo posto.

Ma cosa fare per far passare il vizietto? Bisogna ristabilire l’ordine e far capire con le buone chi comanda.

Ristabilire l’ordine in casa

Il primo consiglio è proprio quello di comportarsi esattamente allo stesso modo ogni volta che il coniglio farà la pipì sul divano. Dovrai limitare per un paio di ore la sua libertà e allontanarlo dalla zona del divano. Con il passare del tempo il messaggio dovrebbe arrivare forte e chiaro. Alla sua azione corrisponderà infatti sempre la tua reazione.

Un’altra tattica, efficace ma non consigliabile, è quella di allontanare il coniglio dalla zona e posizionare delle piccole trappole. Queste gli faranno però male quindi se puoi evitare, secondo me, è meglio.

Il problema rimane

Se il problema dovesse prolungarsi nel tempo o non limitarsi al divano bisognerà capirne l’origine che a quel punto non sarà più psicologica ma fisiologica.

Due consigli dunque:

  1. assicurati che il tuo coniglio non abbia semplicemente perso le sue buone abitudini e prova a seguire le istruzioni per abituare il tuo coniglio alla lettiera.
  2. assicurati che il problema non sia legato alla mancata sterilizzazione o neutralizzazione. Un coniglio non sterilizzato che raggiunge la maturità sessuale potrebbe, infatti, presentare questa antipatica abitudine. Per saperne di più sulla sterilizzazione prova a dare un’occhiata all’articolo Sterilizzare un coniglio nano.

Infine, per assicurarti che il tuo divano non si rovini una soluzione efficace può essere quella di acquistare un copridivano impermeabile adatto a queste situazioni. Preserverà il divano e ti aiuterà a ripulire velocemente e senza sforzo.

Come far capire al coniglio chi comanda

Nessuno di noi dovrebbe tollerare l’aggressività di un coniglio eccessivamente dominante che tratta gli esseri umani come inferiori. Per giocare al gioco del “vediamo chi comanda in casa” con il tuo coniglio troppo dominante, devi utilizzare una tecnica specifica che in inglese è chiamata pinning. Si tratta in realtà proprio dello stesso comportamento che i conigli usano per rimproverare i conigli subordinati. Usando il suo “linguaggio” il coniglio imparerà rapidamente che deve lasciarti essere il capo e non farti impazzire. 

 

Ecco come essere al comando:

  1. Quando apri la recinzione o la porta della sua stanza, muovi rapidamente la mano dall’alto e blocca la testolina o le spalle del coniglio saldamente sul pavimento in modo che non possa usare i denti o gli artigli.
  2. Allo stesso tempo, tieni saldamente la groppa o le spalle sul pavimento con l’altra mano. La sensazione di peso rafforzerà la tua posizione dominante.
  3. Parla in modo gentile ma con un tono di voce chiaro.
  4. Tieni il coniglietto in posizione finché non interrompe il comportamento aggressivo, inclusi il ringhiare e il lottare.

Usa questa tecnica ogni volta che il tuo amico a quattro zampe mostra segni di comportamento aggressivo quando ti avvicini a lui fino a quando finalmente smetterà. Spero che il tuo coniglio nano capisca presto il suo rapporto con te e impari a essere educato. Non c’è niente di prepotente in questo allenamento, quindi anche se ti capisco, non sentirti in colpa. Non gli stai facendo del male. Questi sono comportamenti che i conigli usano tra loro mentre elaborano le loro relazioni interpersonali. Una volta individuati i ruoli, tutto andrà bene. Devi sapere anche che in natura, i conigli che non imparano le buone maniere vengono addirittura uccisi dal coniglio dominante.