Ma come prevenire un eventuale colpo di caldo nel periodo estivo? Le soluzioni non mancano, te ne elenco qualcuna.
* Organizza fin da subito la zona che lo ospiterà lontana dalla luce solare diretta. L’ombra farà la differenza sulla percezione della temperatura.
* Scegli, se puoi, una zona con mattonelle e non moquette o legno. Le mattonelle, infatti, daranno una bella sensazione di fresco diffuso al tuo coniglio. Con ogni probabilità ne approfitterà sdraiandosi completamente a pancia in giù e con le gambe posteriori allungate verso l’esterno.
* L’aria condizionata diffusa ma senza esagerare con le basse temperature può aiutare. Ma non si deve rischiare l’effetto contrario.
* Apri le finestre e fai passare l’aria così da creare un po’ leggero movimento dell’aria che allevia il fastidio.
* Spazzola il tuo coniglio. L’eliminare il pelo superfluo, se lui non ha molta forza e voglia di farlo a causa del caldo, gli sarà di grande aiuto.
* Congela un paio di bottiglie d’acqua e posizionale vicino al tuo coniglio, ma non a contatto diretto. Gli piacerà girargli intorno dato che emanano fresco e probabilmente quando staranno per scongelarsi darà una leccatina alla condensa.
* Acqua, acqua, acqua. Fai in modo che la ciotola dell’acqua sia sempre piena di acqua fresca. Non deve mancare mai!
* Spruzzalo leggermente di acqua fresca. In particolare, scegli la zona delle orecchie. I conigli, infatti, utilizzano proprio le loro orecchie per regolare la temperatura corporea. Spruzza acqua con costanza ma senza esagerare, così da renderle umide e abbassare la temperatura.
* Un asciugamano bagnato può essere un’altra soluzione utile. Come per le bottiglie fredde, anche l’asciugamano non deve essere a contatto diretto, ma va posizionato nella sua area.
* Verdura, verdura, verdura. Dai al tuo coniglio molto verdura, più del solito. Lo aiuterà a reidratarsi.